Roma, incontro sul futuro delle politiche attive

Come funzioneranno le politiche attive con l’attuazione del Jobs Act? Quale sarà il ruolo delle Regioni e delle parti sociali? Questi i temi al centro del dibattito nel ciclo di seminari organizzato da ASTRIL – Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro – presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Durante l’evento tenutosi il 17 maggio scorso, è intervenuto il Presidente dell’ANPAL fornendo una relazione introduttiva del quadro di riforma delineato dalDecreto Legislativo 150/2015. Il Professore Maurizio Del Conte ha evidenziato la nuova centralità nel quadro normativo del percorso di attivazione, offrendo al cittadino in cerca di occupazione una serie di servizi gratuiti per aiutare il suo reinserimento nel mercato del lavoro.

Per permettere questo, calato nel contesto di governance italiano che prevede una devoluzione di tali politiche alle Regioni, è stato creato un nuovo modello di Politiche attive che connette la dimensione pubblica con quella privata in un’ottica di sinergia, anche grazie alla creazione di un sistema di accreditamento unico. Sono state poi spiegate le diverse funzioni attribuite alla costituenda Agenzia: il coordinamento di un modello a rete, la gestione operativa delle linee di indirizzo stabilite dal Ministero, la creazione di un mercato del lavoro trasparente anche grazie alla creazione di un sistema informativo unitario. Per concludere, è stato ricordato l’aspetto della condizionalità fortemente legato alla definizione dell’offerta di lavoro congrua.

Nella prima tavola rotonda si sono confrontati i rappresentanti di Puglia, Campania, Sicilia e Lazio. Le Regioni hanno descritto le proprie recenti esperienze in tema di politiche attive, anche ricordando le attivita legate aGaranzia Giovani.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alle parti sociali, dove sindacati e associazioni datoriali hanno affrontato i vari temi legati alle politiche di attivazione.

Ascolta qui l’audio degli interventi!

 

 

fonte https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2016/Pagine/Roma-incontro-sul-futuro-delle-Politiche-Attive.aspx